La lotta allo spreco parte dal tuo frigorifero
← Torna alle news

La lotta allo spreco parte dal tuo frigorifero

Più del 60% degli italiani non conosce la differenza tra “da consumare entro” (Data di Scadenza) e “da consumarsi preferibilmente entro” (Termine Minimo di Conservazione) e questo ha un enorme impatto sul nostro pianeta: in Europa il 10% degli sprechi alimentari è proprio attribuibile a una scorretta interpretazione delle diciture in etichetta.

Quando è davvero necessario buttare un prodotto?

Tra le due diciture c'è infatti una differenza molto importante: se un prodotto ha superato la Data di Scadenza, può costituire un rischio per la nostra salute. Mentre la data sotto la scritta "Da consumarsi preferibilmente entro" (Termine Minimo di Conservazione) indica solo una stima del produttore sul periodo di migliore qualità del prodotto. Quando il prodotto supera questa data non significa che costituisce un rischio per la nostra salute, ma potrebbe iniziare a perdere gradualmente le sue proprietà organolettiche (aroma, fragranza, gusto).

La Rosa dei gusti per Too Good To Go

La Rosa dei gusti ha tra i suoi principi ispiratori la sostenibilità, per questo ha deciso di aderire al progetto di Too Good To Go, app contro gli sprechi alimentari, introducendo con la comunicazione in punto vendita e sulle sue confezioni attraverso l’Etichetta Consapevole un invito chiaro e diretto a controllare con i propri sensi se il prodotto è ancora buono prima di buttarlo.

Spesso Buono Oltre

La dicitura “Spesso Buono Oltre” con i pittogrammi che invitano a valutare lo stato del prodotto usando i propri sensi è un piccolo strumento che aiuta a ispirare, educare e fornire a tutti i giusti strumenti per contribuire a ridurre così lo spreco alimentare anche e soprattutto all’interno della nostra routine quotidiana.

Una scelta importante perché ridurre lo spreco domestico permette di ridurre le emissioni di gas serra e la pressione sulle materie prime, riducendo così il nostro impatto sull’ambiente.

La lotta allo spreco parte dal tuo frigorifero

Dove trovare la felicità

Le bontà La Rosa dei gusti sono disponibili nei punti vendita Crai in Sardegna e Tirreno, in tutti i Leader Price Italia, nei negozi Despar ed Eurospar in Sardegna e nel nuovo Tuttigiorni a Cagliari.

© La Rosa dei gusti
Privacy & Cookie Policy